I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA
Finanza di progetto ai sensi art. 183 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE MEDIANTE PROJECT FINANCING, AI SENSI DELL’ART. 183, COMMA 15, DEL D.LGS. N. 50/2016 E SS.MM.II., CON DIRITTO DI PRELAZIONE DA PARTE DEL PROMOTORE, DEI SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI E DELLA STRUTTURA SOCIOASSISTENZIALE, COMPRENSIVO DEI LAVORI PROPEDEUTICI ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’IMMOBILE ED ALLA GESTIONE DA PARTE DEL CONCESSIONARIO DEL SOGGIORNO BORSALINO “CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA” SITO IN ALESSANDRIA, CORSO LAMARMORA – (CUP E34D22002840007) (CIG 941105369D)
IPAB BORSALINO – DISCIPLINARE PROJECT FINANCING “In ordine ai criteri di valutazione dell’Offerta tecnica si precisa che la somma dei punti (“Punteggio max”) relativa ai sub-criteri del criterio 4 “Organizzazione e gestione dei servizi” è pari a 45 punti, anziché 50 come riportato nel Disciplinare di gara per mero errore materiale”.
Allegati al Disciplinare Project Financing:
Elenco dei dipendenti Si precisa che la dipendente P. E. (Front Office Squadra Supporto Attività ha un contratto a tempo pieno indeterminato e la dipendente P. E. (Responsabile Risorse Umane) ha un contratto a tempo parziale 50% indeterminato.
Mod. 1 Istanza di partecipazione e dichiarazioni integrative
Stralcio planimetrico in scala con area di progetto
Stralcio planimetrico in scala stato di fatto
Proposta “Il Gabbiano” Società Cooperativa Sociale:
1. Progetto di fattibilità tecnica e economica:
1_Elenco elaborati Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica
D01_Relazione generale illustrativa
D02_Calcolo sommario della spesa
D05_Prime indicazioni e misure per la stesura dei Piani di Sicurezza
Tav. A01 Inquadramento generale
Tav. A02 Pianta piano terra – stato di fatto e progetto
Tav. A03 Pianta piano primo – stato di fatto e progetto
Tav. A04 Pianta piano secondo – stato di fatto e progetto
Tav. A05 Sezioni – stato di fatto e progetto
Tav. A07 Rendering – Camera doppia tipologica
Tav. A08 Rendering – Camera singola suite tipologica
Tav. A09 Rendering – Sala da pranzo tipologica
3_Piano economico finanziario asseverato
Determinazione dei corrispettivi
Data pubblicazione: 03/10/2022
Documentazione aggiuntiva:
Elenco del personale e formazione della Punto Service Coop.va Sociale a.r.l.
Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1
Contratto con Guardia Medica e contratto Fotovoltaico
DOMANDE:
D1: “Si chiede conferma che non sia previsto, tra gli atti di gara in oggetto, il “Capitolato” ma solo il “Disciplinare” nonostante nel “Bando” pubblicato venga riportato “… come dettagliatamente descritto nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato”. In caso affermativo chiediamo cortesemente quale documento/documenti pubblicati lo sostituiscano”.
R1: “Si precisa che, ai sensi della lettera A del Disciplinare di gara, la documentazione è composta dal Disciplinare stesso e dai seguenti allegati: Mod. 1 – Istanza di partecipazione; Mod. 2 – DGUE; Mod. 3 – Offerta economica; Stralcio planimetrico in scala, nel quale è indicato lo stato di fatto attuale della struttura; Stralcio planimetrico in scala, nel quale sono indicate le porzioni dell’immobile (denominate AREA DI PROGETTO) disponibili per eventuali attività complementari ed aggiuntive rispetto a quella socioassistenziale; Inventario; Elenco dei dipendenti; nonché dagli elaborati che costituiscono la Proposta presentata dal soggetto Promotore, corredata dai seguenti documenti: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) ex art. 23 D.Lgs. n. 50/2016; Progetto Tecnico-Gestionale contenente le caratteristiche del servizio e della gestione e relativi allegati; Piano Economico Finanziario asseverato (comprensivo dell’individuazione delle spese sostenute per la predisposizione della proposta, e pari ad Euro 12.000,00); Bozza di convenzione; Elenco dei corrispettivi”.
D2: “Punto D, Criteri di valutazione dell’offerta economica, subcriterio 9, Extra canone annuo per i primi cinque anni. Si richiede se per “extra canone” si intenda una somma eccedente il canone annuo offerto per i primi cinque anni, quindi a titolo di ‘anticipo’ sui canoni dei restanti 35 anni; ovvero, una somma eccedente l’intero canone quarantennale offerto”
R2: Si precisa che per “extra canone” è da intendersi una somma “extra”, compresa nel canone annuo offerto per i primi cinque anni, che dovranno quindi risultare di importo superiore rispetto ai canoni previsti per i restanti 35 anni; trattasi, pertanto, di un “anticipo” del canone quarantennale da corrispondere all’IPAB nel primo quinquennio.
D3: “Si richiede un chiarimento in ordine al valore di riferimento per la presentazione della garanzia provvisoria”
R3: Si precisa che ai fini della quantificazione della “garanzia provvisoria” (Punto I.3 del Disciplinare) andrà tenuto in considerazione il valore del “canone concessorio” annuo posto a base di gara, pari ad € 15.506.201,00.
D4: “Si richiede un chiarimento in merito alla garanzia definitiva”
R4: Si precisa che ai fini della garanzia definitiva per l’esecuzione del contratto (in relazione alla quale il punto I.3 del Disciplinare di gara prevede la presentazione dell’impegno al rilascio da parte di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria), l’IPAB potrà accettare una garanzia con validità quinquennale che preveda il rinnovo per il successivo quinquennio, senza soluzione di continuità ed entro la relativa scadenza, per tutta la durata della concessione, fino alla conclusione del contratto.
Si precisa, altresì, che al punto I.4 del Disciplinare è richiesta la “GARANZIA INERENTE LA CAUZIONE EX ART. 183, COMMA 9, E COMMA 15 D.LGS. N. 50/2016”. Tale garanzia pari al 2,5% del valore dell’investimento dovrà essere prestata con una della modalità di cui al precedente punto I.3, fermo restando che, per la garanzia di cui trattasi, NON E’ AMMESSA la riduzione della cauzione ex art. 93, comma 7, D.lgs. n. 50/2016.
D5: “Si chiede conferma che l’entità di eventuali investimenti per lavori e dotazioni aggiuntivi, sull’immobile dell’Ente Appaltante, effettuati nella durata della concessione sia assolutamente ininfluente ai fini dell’attribuzione dei punteggi e quindi dell’aggiudicazione”
R5: Si conferma che ai fini dell’attribuzione dei punteggi verranno utilizzati i criteri ed i sub criteri di valutazione previsti al Punto D del Disciplinare di gara.
D6: “Si presume che il Canone Concessorio (Canone Annuo) debba essere suddiviso tra Canone Immobiliare e Canone di Concessione per l’azienda: si chiede di precisare la suddivisione tra le due componenti ed i relativi trattamenti IVA. Si chiede inoltre di precisare se il canone a base di gara sia comprensivo o meno di IVA”
R6: In relazione all’attribuzione del punteggio relativo al canone annuo non è prevista una suddivisione tra “Canone Immobiliare” e “Canone di Concessione per l’azienda”. Si precisa altresì che il canone a base di gara è da intendersi al netto dell’IVA.
D7: “Si chiede di esplicitare i criteri di valutazione del “Sub Criterio 7 – Coerenza e Completezza del PEF”. Nel criterio di valutazione si esplicita la formula di calcolo del punteggio, che prevede “requisiti” e “peso/punteggio attribuito ai requisiti”, ma non si rileva dove siano indicati questi requisiti a cui si fa riferimento”
R7: Si precisa che in calce al “Sub Criterio 7 – Coerenza e Completezza del PEF”, trattandosi di un criterio di natura discrezionale, è riportata una formula analoga a quella prevista per l’attribuzione dei punteggi “motivazionali” (“D”) dell’Offerta Tecnica. Per quanto riguarda gli elementi che saranno valutati dalla Commissione Giudicatrice si rinvia al medesimo sub criterio 7.
D8: “Si chiede conferma che l’indicazione nel Disciplinare del punteggio per il “Sub Criterio 8 – Canone Annuo” come Discrezionale (“D”) sia un refuso e sia da considerarsi Quantitativo (“Q”)”
R8: Si conferma che il punteggio per il “sub criterio 8 – Canone Annuo” è da considerarsi quantitativo (“Q”). Si precisa in ogni caso che il concorrente dovrà formulare l’offerta del canone concessorio e del canone annuo in coerenza con il proprio PEF, come previsto dal Disciplinare di gara.
D9: “Si chiede conferma che il punteggio totale per il Sub Criterio 4 – Organizzazione e gestione dei servizi” sia di 45 punti”
R9: Si precisa che la somma dei punti (“Punteggio max”) relativa ai sub criteri del criterio 4 “Organizzazione e gestione dei servizi” è pari a 45 punti, anziché 50 come riportato nel Disciplinare di gara per mero errore materiale.
D10: “Si chiede conferma che per il “Sub Criterio 4.6” il dettaglio del criterio di valutazione si debba leggere “Proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di animazione e terapia occupazionale a base di gara”
R10: Si conferma che il “sub criterio 4.6” è relativo alle proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di animazione e terapia occupazionale a base di gara.
D11: “Si chiede conferma che per il ” Sub Criterio 4.7 ” il dettaglio del criterio di valutazione si debba leggere “Proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di ristorazione a base di gara”
R11: Si conferma che il “sub criterio 4.7” è relativo alle proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di ristorazione a base di gara.
D12: “Si chiede conferma che per il “Sub Criterio 4.8” il dettaglio del criterio di valutazione si debba leggere “Proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di igiene ambientale, pulizia e sanificazione a base di gara”
R12: Si conferma che il “sub criterio 4.8” è relativo alle proposte migliorative rispetto alle caratteristiche del servizio di igiene ambientale, pulizia e sanificazione a base di gara.
D13: “Si chiede di specificare, con riferimento alle relazioni tecniche relative ai Sub Criteri 1, 2, 3, 4 e 7, se l’indicazione di, ad esempio, 6 pagine fronte-retro sia da intendersi 6 fogli stampati fronte-retro (quindi 12 facciate) o 3 fogli stampati fronte-retro (quindi 6 facciate).”
R13: Si conferma che, ai sensi del Disciplinare di gara, per 1 pagina si intendono 2 facciate (cioè un foglio stampato fronte-retro).
D14: “Si chiede di confermare che per le figure del “professionista incaricato alla progettazione” e il “professionista coordinatore della sicurezza”, sia sufficiente indicare (come riportato a pag. 12 punto 3 del disciplinare) i nominativi all’interno della domanda di partecipazione nell’apposita sezione, allegando il rispettivo DGUE per il possesso dei requisiti, e non sia dunque necessario il loro inserimento all’interno dell’eventuale RTI/raggruppamento”
R14: Si conferma che i concorrenti non in possesso delle attestazioni SOA per prestazioni di progettazione, ma solo di costruzione, dovranno richiedere di partecipare alla gara, indicando o associando in associazione temporanea, soggetti di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione dei lavori di cui al Disciplinare di gara.
D15: “Si chiede di confermare che sia possibile inserire nelle buste, in alternativa al formato cartaceo, la documentazione in formato PDF firmata digitalmente su apposito dispositivo informatico (chiavetta USB)”
R15: No. L’Offerta deve essere presentata in formato cartaceo, ai sensi del Disciplinare di gara.
D16: “Si richiede un ulteriore chiarimento in merito alla garanzia definitiva ed all’impegno del fidejussore”
R16: Si ribadisce che ai fini della garanzia definitiva per l’esecuzione del contratto (in relazione alla quale il punto I.3 del Disciplinare di gara prevede la presentazione dell’impegno al rilascio da parte di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria), l’IPAB potrà alternativamente accettare una garanzia con validità quinquennale, con successivo rinnovo, senza soluzione di continuità ed entro la relativa scadenza, per tutta la durata della concessione, fino alla conclusione del contratto.
Si precisa che, in tal caso, l’onere di procedere al rinnovo della garanzia definitiva, senza soluzione di continuità ed entro la relativa scadenza, sarà a carico dell’aggiudicatario contraente e non della compagnia assicuratrice.
Chiarimento n. 17
Si precisa che le spese sostenute dal Promotore sono pari a complessivi Euro 20.925,00, di cui Euro 12.000,00 per la predisposizione della Proposta ed Euro 8.925,00 per la predisposizione del progetto di fattibilità delle opere oggetto di investimento, come da relazione illustrativa al PEF pubblicata in sede di gara.
In riscontro alla nota prot. 404 del 02.11.2022, integralmente richiamato quanto precisato nei precedenti chiarimenti resi in merito, si ribadisce che ai fini della garanzia definitiva per l’esecuzione del contratto (punto I.3 del Disciplinare di gara), l’IPAB potrà in alternativa accettare una garanzia con validità quinquennale, con successivo rinnovo, senza soluzione di continuità ed entro la relativa scadenza, per tutta la durata della concessione, fino alla conclusione del contratto.
La garanzia definitiva, in quanto volta a garantire l’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto, nonchè del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, deve permanere fino al termine di esecuzione del medesimo, senza soluzione di continuità.
Nella succitata ipotesi, l’onere di procedere al rinnovo della garanzia entro la relativa scadenza sarà a carico dell’aggiudicatario e non della Compagnia assicuratrice, sostanziandosi comunque in un ulteriore adempimento per l’operatore economico contraente, con ogni conseguenza in caso di inadempienza, ivi inclusa l’escussione ai sensi e per gli effetti dell’art. 103 d.lgs. n. 50/2016.
Precisato quanto innanzi, al fine di costituire la cauzione ai sensi dell’art. 93 d.lgs. n. 50/2016, si riporta di seguito l’Istituto incaricato del servizio di tesoreria dell’IPAB e l’IBAN del relativo conto:
BANCA DI ASTI filiale 034 di ALESSANDRIA
IBAN IT 87F06085 10316000000020140
COMMISSIONE DI GARA GIUDICATRICE
Delibera n. 12 del 07.11.2022 NOMINA COMMISSIONE DI GARA
Accettazione incarico – privacy – C.V. PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA AVV. ALBERTO VELLA
Accettazione incarico – privacy – C.V. COMMISSARIO DOTT. LORENZO BARBIN
Accettazione incarico – privacy – C.V. COMMISSARIO DOTT. DARIO GALLON
VERBALI DI GARA
Seconda seduta di gara pubblica
DELIBERAZIONE N. 16 DEL 01/12/2022 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE MEDIANTE PROJECT FINANCING, AI SENSI DELL’ART. 183, COMMA 15, DEL D.LGS. N. 50/2016 E SS.MM.II., CON DIRITTO DI PRELAZIONE DA PARTE DEL PROMOTORE, DEI SERVIZI SOCIOASSISTENZIALI E DELLA STRUTTURA SOCIOASSISTENZIALE, COMPRENSIVO DEI LAVORI PROPEDEUTICI ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’IMMOBILE ED ALLA GESTIONE DA PARTE DEL CONCESSIONARIO DEL SOGGIORNO BORSALINO “CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA” SITO IN ALESSANDRIA, CORSO LAMARMORA – (CUP E34D22002840007) (CIG 941105369D) – AGGIUDICAZIONE
AVVISO DI AVVENUTA AGGIUDICAZIONE
Avviso di avvenuta aggiudicazione
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I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INIZIATIVA PRIVATA DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO (COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 179, COMMA 3, E 183, COMMI 15 E 16, D.LGS. N. 50 /2016 E S.M.I.) PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI SANITARI E DELLA STRUTTURA SOCIOASSISTENZIALE E SANITARIA COMPRENSIVO DEI LAVORI PROPEDEUTICI ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL’IMMOBILE E ALLA GESTIONE DA PARTE DEL CONCESSIONARIO DEL SOGGIORNO BORSALINO “CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA” SITO IN ALESSANDRIA, CORSO LAMARMORA.
Allegati:
All. 1 Stralcio planimetrico All. 2 Stralcio planimerico di progetto All. 3 Inventario All. 4 Tabella conti economici 2017-2021 All. 5 Elenco dipendenti All. 6 Elenco collaboratori
Data pubblicazione: 14/03/2022
QUESITI:
Q1: “Nell’Avviso specifica di trasmettere tale manifestazione entro 45 gg dalla pubblicazione dell’Avviso esplorativo. Si chiede conferma che siano da calcolarsi 45 gg naturali e consecutivi a partire dal 14.03.2022“
R1: Si conferma che i 45 giorni per la presentazione delle dichiarazioni di interesse decorrono dalla data del 14.03 u.s., data di richiesta della pubblicazione dell’Avviso esplorativo nell’Albo pretorio del Comune di ALESSANDRIA.
Q2: “Relativamente alla manifestazione di interesse da voi pubblicata in merito alla gestione dei servizi socioassistenziali sanitari presso il Soggiorno Borsalino, si chiede di specificare se al momento della presentazione delle manifestazioni occorra produrre solamente la documentazione di cui al punto 6.2 dell’avviso esplorativo o anche proposta contenente Progetto di fattibilità tecnica e Piano economico”
R2: Si precisa che la proposta di partenariato composta dei documenti di cui ai punti 6.1 e 6.2 dell’Avviso deve essere presentata entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al punto 2 del medesimo Avviso. Entro il previsto termine di 45 giorni dovrà essere presentata unicamente la manifestazione di interesse. (RISPOSTA RETTIFICATA)
Q3: “Siamo a chiedere conferma che la cauzione indicata al punto 3 e al punto 4 dell’articolo 6.2 dell’avviso esplorativo non sia da presentare in questa fase di manifestazione di interesse, in quanto tale polizza non sarebbe, nell’attuale fase della procedura, correlata a un costo complessivo dell’intervento che si andrà a esplicitare in successiva fasi“
R3: Si conferma che i documenti di cui al punto 6.2 dell’Avviso costituiscono parte della proposta di partenariato, da presentare entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al punto 2 del medesimo Avviso.
Q4: “Si chiede altresì conferma che la data ultima di presentazione della manifestazione di interesse sia il 14.04.2022”
R4: I 45 giorni per la presentazione delle dichiarazioni di interesse decorrono dalla data del 14.03 u.s. e, pertanto, scadono in data 28.04 p.v..
Q5: “Per quanto riguarda la manifestazione di interesse, si chiede cortesemente se possa essere inviata solo via PEC oppure è necessario consegnarla a mano negli orari e giorni indicati al punto 9 dell’avviso esplorativo“.
R5: La proposta di partenariato deve essere presentata in formato cartaceo dandone altresì comunicazione a mezzo PEC, con le modalità previste al Punto 9 dell’Avviso esplorativo. La manifestazione di interesse può essere presentata con le modalità di cui all’art. 9 dell’Avviso esplorativo o, in alternativa, inviata unicamente a mezzo PEC.
Q6: “Con la presente si chiede conferma della possibilità di poter effettuare un secondo sopralluogo presso la struttura in oggetto dopo la scadenza del termine di presentazione della manifestazione di interesse”
R6: Si conferma che gli operatori economici interessati a presentare la proposta di partenariato devono obbligatoriamente aver svolto almeno un sopralluogo entro la data del 14.04.2022, con le modalità previste dall’art. 7 dell’Avviso esplorativo. Successivamente a tale data, gli operatori economici che abbiano precedentemente svolto almeno un sopralluogo possono concordare con l’Amministrazione altri sopralluoghi nel rispetto delle modalità di cui al predetto art. 7 dell’Avviso esplorativo.
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I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN COMANDO D’USO DI LOCALI ADIBITI A “NIDO IN FAMIGLIA” SITI PRESSO IL SOGGIORNO BORSALINO – CORSO LAMARMORA 13 – ALESSANDRIA
Piantina locali Nido in famiglia
Data pubblicazione: 14/10/2019
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I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA
BANDO – “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERI DELL’I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO” CIG. 684095242D”
DETERMINAZIONE DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA DI APPALTO E VERBALI DI GARA
determinazione-17-del-23-gennaio-2017
NEW DETERMINAZIONE AGGIUDICAZIONE CON EFFICACIA determina-aggiudicazione-con-efficacia-d_18-del-13_2_2017
verbale-gara-1
verbale-gara-2
verbale-gara-3
verbale-gara-4
AVVISO DI PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO – PROT. 1591 DEL 23 DICEMBRE 2016 – avviso-aggiudicazione-gara-appalto-prot_1591
DISCIPLINARE DI GARA – “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERI DELL’I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO” CIG. 684095242D”
CAPITOLATO SPECIALE DI GARA – “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERI DELL’I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO” CIG. 684095242D”
MODELLI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA – “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI SOCIO SANITARI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERI DELL’I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO” CIG. 684095242D”
MODELLI PER LA PARTECIPAZIONE – FORMATO PDF
MODELLI PER LA PARTECIPAZIONE – FORMATO WORD