Lunedì 13 giugno, alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Soggiorno Borsalino, verrà proiettato, per gli anziani e familiari, il film “Borsalino City”, presentato dalla Regista Enrica Viola e dalla Rappresentante dell’Azienda Borsalino Sasha Camperio.
L’iniziativa vuole offrire la possibilità, a chi ha vissuto di persona l’epoca d’oro della Borsalino, come “Borsalina” o come “Borsalino” o semplicemente ricorda la scansione della giornata con la famosa sirena e ora, per motivi differenti, non riesce ad andare a vedere al cinema il Film, uscito in prima visione ad Alessandria il 13 aprile scorso, di presenziare.
Le parole della regista spiegano il perché di questa proiezione “donata” proprio al nostro ente:
“Ho cominciato le ricerche per Borsalino City nel 2006, grazie a delle interviste preliminari fatte ad Alessandria agli ex lavoratori della Borsalino e alla signora Giovanna Raisini Usuelli. Grazie a queste testimonianze ho potuto cogliere il vero significato di questa fabbrica per la vita dei cittadini visto che, come afferma un’ex operaia:“la Borsalino ha dato da mangiare, si può dire, a tutta Alessandria”. Dunque è stato importante mostrare nel film come tutto il processo di creazione del cappello borsalino, diventato un’icona di stile, sia passato per le mani esperte di chi lavorava alla Borsalino. Per questo, attraverso meravigliosi ritratti fotografici e alle sapienti voci di attori alessandrini, sono state ricreate alcune testimonianze di operai che nel 1957 celebravano il centenario della fabbrica: nei loro volti e nelle loro parole c’è tutta la dignità della classe lavoratrice e l’orgoglio del “saper fare”. Grazie agli ex lavoratori della Borsalino questo film ha potuto svelare il retroscena e le “luci della ribalta” di questa storia, passando da Alessandria ad Hollywood.”
Enrica Viola