Progetto Servizio Civile Con.NET.ti(2)

By Giugno 4, 2016 Sala Stampa No Comments

Avviso ai candidati del Progetto di Servizio Civile Con.NET.ti (2):

il colloquio di selezione avverrà il giorno 8 settembre 2016 dalle ore 9,30 presso l’IPAB Soggiorno Borsalino in Corso Lamarmora n. 13.

E’ aperto il bando di Servizio civile nazionale rivolto ai giovani dai 18 (compiuti) ai 28 anni (28 anni e 364 giorni). Si ha tempo fino al30 giugno 2016,prorogato all’8 luglio 2016 ore 14,00 per presentare la domanda di iscrizione.

L’IPAB Soggiorno Borsalino cerca 4 giovani interessati a partecipare al Progetto Con NETti (2) che verranno coinvolti nelle molteplici attività multimediali dell’Ente tra cui:

la creazione di una rete internet ai piani e l’accompagnamento dei fruitori (operatori e anziani) ad un’ agevole utilizzo delle postazioni e dei software, la pubblicazione on-line della videoteca della memoria, l’aggiornamento e potenziamento del sito internet istituzionale migliorandone le connessioni con i social network e molto altro in un contesto sociale stimolante e aperto al territorio.

LEGGI IL BANDO COMPLETO DEL PROGETTO:    PROG_Con.NET.ti(2)

La domanda di partecipazione deve essere:
– redatta in carta semplice, secondo il modello “allegato 2” al bando, scaricabile dal sito http://www.serviziocivile.gov.it/ nella sezione modulistica
– firmata per esteso dal richiedente
– corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d’identità personale, scheda “allegato 3” al bando contenente i dati relativi ai titoli, curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa.

La domanda deve essere presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto, nel nostro caso:

I.P.A.B. SOGGIORNO BORSALINO CENTRO SERVIZI POLIFUNZIONALE PER LA PERSONA.

CORSO LAMARMORA 13

15121 ALESSANDRIA (AL)

Allegato-2-Domanda-di-ammissione

Allegato-3-Dichiarazione-Titoli

Attenzione: 

L`attività svolta nell`ambito dei progetti di servizio civile non determina l`instaurazione di un rapporto di lavoro.

Ai volontari spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili
Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per i dodici mesi di durata del progetto, a partire dalla data di inizio.
I compensi ai fini del trattamento fiscale, sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente di cui all’art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche (compenso da collaborazioni coordinate e continuative). 
L’UNSC non applica imposte sul compenso qualora non venga raggiunta la quota annua di imponibilità.

 Il compenso è corrisposto dall’UNSC, mediante accreditamento diretto delle somme dovute, su conto corrente o su conto deposito, bancario o postale, intestato o cointestato al volontario.

 I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.

Le istanze pervenute oltre i termini stabiliti nei bandi non sono prese in considerazione. 

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale o tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie autonome o comunque tra tutti quelli contenuti nei bandi di SCN contestualmente pubblicati, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Un candidato, in attesa di conoscere la graduatoria definitiva relativa al progetto per il quale ha presentato domanda, può, nel frattempo, presentare domanda per un progetto inserito in un bando successivo.

E.P.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo generale del progetto è, come auspicabile là dove si vogliono inserire giovani, un supporto di miglioramento, potenziamento, arricchimento delle attività dell’Ente volte al potenziamento dei servizi multimediali per la comunicazione, l’ informazione, la socialità, la territorialità, e la riabilitazione

Percorso continuo ed in divenire che permetta all’Ente di riconoscersi ed essere riconosciuta come Comunità Sociale, aperta al territorio con proposte sempre innovative e di condivisione sociale

  1. Aumento della comunicazione a tutti i livelli, interna e con il territorio locale, nazionale mondiale, sociale ed individuale, culturale e formativa.
  2. Scambio di formazione-in-formazione tra generazioni e competenze, per una crescita reciproca professionale e personale

OBIETTIVI SPECIFICI

  1. Integrazione nel team di operatori dell’Ente, già preposti alla progettazione e comunicazione sociale, volontari/e Servizio Civile, con competenze formative informatiche
  2. Creazione di una rete on line che permetta la fruizione da e per il territorio, da parte degli operatori, ospiti familiari, presenti o connessi.
  3. Ampliamento del sito, connessione con i social network per una comunicazione diffusa, fruibile, accessibile, sostenibil
  4. Potenziamento di una rete di socialità con i familiari, operatori e territorio per attivazione di azioni solidali e di partecipazione sociale
  5. Ampliamento della socialità e partecipazione sociale di ospiti e familiari, in un’ottica di inclusione sociale
  6. Formazione ad operatori, ospiti, familiari per utilizzo di nuove tecniche di comunicazione e condivisione
  7. Apertura on line della video-teca della memoria
  8. Volontari Servizio Civile protagonisti attivi di un percorso innovativo e sperimentale

I volontarii/e progetto Servizio Civile, possono collaborare e integrarsi con il gruppo degli operatori  come una risorsa importante ed innovativa, soprattutto, per il confronto e lo scambio generazionale, positivo per tutte le persone coinvolte. I ragazzi/e formate dagli operatori che formano gli operatori stessi, per comunicare insieme