Dacci una mano! Il Soggiorno Borsalino ti aspetta per condividere un percorso di impegno e responsabilità sociale. Scarica il bando del Servizio Civile e leggi il nostro Progetto completo.
OBIETTIVO GENERALE
L’obiettivo generale del progetto è, come auspicabile là dove si vogliono inserire giovani, un supporto di miglioramento, potenziamento, arricchimento delle attività dell’Ente volte alla SOCIALITÀ, SOLIDARIETÀ E SOSTENIBILITÀ. Un percorso, già in divenire che permetta ai ragazzi/e di riconoscersi ed essere riconosciuto come attivo in una Comunità Sociale, valorizzandone e potenziandone le competenze e risorse personali:
1. Percorso per sperimentare la socialità in un microsistema di riferimento garantito 2. Trasferimento delle competenze apprese nel microsistema, con il supporto delle figure professionali preposte, nel macro contesto sociale 3. Confronto con il mondo del lavoro e le diverse figure professionali 4. Conoscenza del mondo formativo/professionale che integri teoria e pratica 5. Offrire opportunità di incontro con professionalità che pensano e reinventano nuove soluzioni lavorando in rete e d equipe multidisciplinari
Obiettivi specifici
1. Rendere i volontari/e partecipi e protagonisti attivi del progetto dei servizi polifunzionali e flessibili con riferimento alla Socialità, Solidarietà, Sostenibilità 2. Rendere i volontari/e partecipi e protagonisti attivi del progetto di potenziamento del lavoro in rete con le realtà preposte al sostegno, monitoraggio delle problematiche sociali in un’ottica di partecipazione solidale 3. Favorire il positivo affiancamento dei volontari/e ai di sostegno e supporto alle attività rivolte agli ospiti residenti e le relative famiglie in un’ottica di solidarietà e sostenibilità e quindi anche con riduzione di costi aggiuntivi 4. Potenziare e supportare le attività dell’Ente volte alla socialità e territorialità, con la possibilità di coinvolgere un maggior numero di anziani con difficoltà motorie, relazionali, di orientamento spazio-temporale (es. Soggetti con Sindrome di Alzheimer e Demenze similari) nelle uscite e partecipazione ad attività nel/con il territorio 5. Rendere sostenibile il percorso svolto dai volontari estendendo le reti di associazionismo sul territorio e dare comunicazione di quanto svolto dai volontari durante l’anno. 6. Creare collaborazione e integrazione con il gruppo degli operatori come una risorsa importante ed innovativa 7. Offrire opportunità di incontro con professionalità che pensano e reinventano nuove soluzioni creando possibili contatti lavorativi e/o formativi futuri 8. Offrire possibilità di conoscenza del macro contesto visto dal punto di vista delle diverse professionalità coinvolte 9. Conoscenza approfondita delle diverse figure professionali, ruolo, funzioni, competenze e percorsi formativi 10. Riscatto sociale per i ragazzi/e attraverso una maggiore visibilità.