Il Soggiorno Borsalino ospiterà nella giornata di sabato 12 settembre 2015 un corso di primo soccorso organizzato dall’APMC Associazione Prevenzione Malattie Cuore di Alessandria e rivolto ad operatori del settore sanitario (medici, infermieri, OSS).
Buona la partecipazione degli operatori sanitari dell’IPAB Soggiorno Borsalino che hanno aderito a questa iniziativa formativa di notevole importanza per la prevenzione delle problematiche cardiovascolari e della rianimazione cardiopolmonare.
Non è la prima volta che l’Ente ospita iniziative simili, una analoga si è svolta lo scorso anno e l’impegno della nuova Direzione sarà proprio quello di prevedere altri incontri formativi rivolti al personale sanitario dell’Ente e se possibile estesi anche agli operatori del territorio.
Il modulo di 8 ore prevede un lezione in aula e addestramenti pratici degli operatori suddivisi in gruppi; la certificazione BLSD Basic Life Support Defibrillation è rilasciata dall’IRC Italian Resuscitation Council ed è valida su tutto il territorio nazionale per l’uso dei DAE (Defibrillatori automatici esterni) e della RCP (Rianimazione cardio polmonare).
E.P.