L’IPAB donerà più di 1.000 coppi alla Cittadella di Alessandria

By Agosto 3, 2016 Sala Stampa No Comments

Il Soggiorno Borsalino è protagonista di una iniziativa molto particolare che prevede la donazione di più di 1.000 coppi destinati al rifacimento del tetto della polveriera di San Michele. Questa donazione rivolta ad un luogo simbolo della storia cittadina come la Cittadella di Alessandria avverrà con la partecipazione del Fondo Ambiente Italiano F.A.I. e su permesso della Sovrintendenza.

Il progetto titolato “Io ho quel che ho donato” (citazione di G. D’Annunzio) intende avvicinare due luoghi storici e importanti per la storia di Alessandria: il Soggiorno Borsalino e la Cittadella coinvolgendo ospiti e cittadini che avranno la possibilità di personalizzare i coppi in occasione della Festa di Fine Estate che si terrà mercoledì 10 agosto 2016 dalle ore 19,00 e nella quale verrà allestito un apposito stand da parte del F.A.I.

Un modo originale per lasciare memoria di se in un luogo storico che deve ricominciare a vivere proprio grazie al contributo di tutti, per diffondere la coscienza dell’appartenenza e della cura del patrimonio artistico e culturale italiano sentito veramente come un luogo accessibile, di tutti… non solo dello stato ma soprattutto di “Maria, 88 anni”, “Luca, 15 anni”, “Matteo, 6 anni” che firmeranno, disegneranno e lasceranno un segno su di una tegola… e quando passeggeranno nel verde prato della Cittadella e guarderanno il cielo poseranno magari gli occhi su quel tetto, su quei nomi e si sentiranno a casa, parte di tutto quello che costruiamo, conserviamo e fruiamo insieme.

E.P.