Completati i lavori di realizzazione della prima fase del nuovo nucleo per ospiti che hanno subito un trapianto del midollo ed oncologici grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha permesso il miglioramento infrastrutturale del nucleo stesso.
Il nucleo abitativo potrà ospitare 10 posti letto e sarà in grado di soddisfare il bisogno di cure di soggetti con patologie anche invalidanti che, ad oggi, non riescono sempre ad intercettare un percorso che possa “prendere in carico” l’assistenza alla persona, alleviando di conseguenza l’onere, anche emozionale, attualmente quasi totalmente sopportato dalle famiglie.
Mercoledì 20 novembre 2013 si e’ tenuta la conferenza stampa la presentazione della prima fase del progetto. All’incontro ha partecipato il Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna: una presenza significativa perchè la Fondazione e’ stata sempre protagonista della gestione dell’Ente tramite un suo rappresentante istituzionale in seno all’organo di Governo e della crescita dell’Istituto attraverso il contributo e la realizzazione di importanti progetti.
Tra le autorità e i rappresentanti delle associazioni segnaliamo anche la presenza del Dr. Alessandro Levis dell’AIL Alessandria (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e la speranza che in futuro possa essere replicata anche in altre realtà locali.